FREETVNETWORK : "Zalea Tv et TV Bruit candidates à la TNT"
30 Avril 2005
da FREETVNETWORK Inviato da : ciro Sabato, 30 Aprile 2005 - 01:15 Questo è il comunicato stampa di due TV libere francesi :
L’autorità francese che regola le frequenze (CSA, Consiglio Superiore dell’Audiovisivo) rifiuta sistematicamente le Tv cittadine non commerciali, no profit e dà tutte le frequenze disponibili a gruppi privati. Il CSA dice : “le TV associative non hanno soldi”. I nostri progetti sono basati su programmi liberi, sulla partecipazione della gente, e su gruppi di volontari. Questo è il motivo per cui protestiamo e diciamo che è un problema politico (libertà di parola sui media TV), e non un problema economico.
Michel Zalea TV Comunicato stampa di TV Bruits e Zalea TV - 17 aprile 2005-04-29 Televisioni associative indipendenti : il CSA è di fronte al muro “Il Presidente del CSA e il Ministro della Cultura e della Comunicazione moltiplicano le dichiarazioni favorevoli alle televisioni associative”. Ma nei fatti, nessuna televisione associativa indipendente è stata, per il momento, autorizzata in modo permanente in Francia. Negli appelli alle candidature per i canali locali analogici e per i canali nazionali digitali, sono sempre i canali commerciali dei grandi gruppi che trovano posto, accentuando la loro posizione di monopolio, a scapito del diritto all’informazione, della diversità culturale e del pluralismo. “La stampa presenta sistematicamente le televisioni associative indipendenti (le televisioni libere) come simpatiche, ma finanziariamente non affidabili”, ciò aiuta il CSA a classificare senza sviluppo i loro dossier di candidatura. Certo, la loro situazione è precaria e lo resterà finché non sarà creato un Fondo di Sostegno all’espressione audiovisiva cittadina e l’obbligo per gli operatori commerciali della distribuzione gratuita dei canali associativi. Ma esiste un’affidabilità finanziaria per i canali non commerciali, fondata sul volontariato e sui programmi non a scopo di lucro.
E’ quello che dimostrano da tempo TV Bruits, attualmente candidata a una frequenza locale analogica a Tolosa, e Zalea TV, attualmente candidata a una frequenza nazionale digitale (TNT), che hanno trovato entrambe una loro economia. Per TV Bruits, questa economia si appoggia su un sostegno cittadino dei telespettatori, e per Zalea TV, sugli abbonamenti, e poiché è candidata al TNT (il nostro DTT) a pagamento, anche su un piano di finanziamento appoggiato da degli organismi finanziari. “Non sarà accettabile che il CSA, con un approccio abusivamente economista e i poteri pubblici, con una volontà di ostacolo alla libertà di espressione”, continuino a regolare il PAF locale e nazionale al solo beneficio di interessi politici e finanziari.
La candidatura di Zalea TV alla TNT costituisce probabilmente l’ultima chance di vedere la Francia dotarsi di un canale nazionale alternativo e non allineato. *Audizione pubblica di TV Bruits davanti al CSA* per presentare la sua
candidatura a una frequenza locale analogica a Toulouse : mercoledì 8 giugno 2005 al CSA.
Site Web : http://www.tv-bruits.abri.org/ *Audizione pubblica di Zalea TV davanti al CSA* per presentare la sua
candidatura alla TNT nazionale : Giovedì 21 aprile alle 11h40, al Senato, sala Mirabeau.
site web : http://www.zalea.org
TV Bruits è candidata per un’autorizzazione a livello locale, a Toulouse
Zalea TV è candidata per un’autorizzazione nazionale sul digitale terrestre (Zalea tv è un progetto nazionale per una TV nazionale alternativa).
Auteur(s) : Presse
- Document(s) joint(s) :
- Article en PDF (PDF - (7548|taille_en_octets))